Come da tradizione pugliese, il primo frantoio è stata un’antica mola a pietra, collocata in una grotta all’interno della tenuta, dove è ancora custodita. Qui, nell’ombra e nel fresco di una temperatura costante, venivano molite le olive raccolte sui terreni di famiglia.
A partire dagli anni ‘70, oltre alla produzione degli appezzamenti di proprietà, si inizia ad acquisire e trasformare anche quella di alcune aziende agricole selezionate sull’intero territorio pugliese.
Oggi sono numerose le aziende delle provincia di Foggia, BAT, Bari e di Brindisi con le quali è stato instaurato un rapporto di consulenza e collaborazione: gli olivi vengono seguiti in tutte le fasi, dalla fioritura alla raccolta fino alla potatura, perché per ottenere un ottimo olio bisogna partire già dal campo.
Un olio extravergine di oliva eccellente si ottiene attraverso procedure eseguite alla perfezione: il contenimento dei tempi tra la raccolta e la molitura, l’estrazione a freddo, la tracciabilità e la qualità unica delle olive utilizzate garantiscono il raggiungimento di un olio d’oliva senza pari.